L’Adi è un insieme di interventi e servizi sanitari offerti a domicilio che, attraverso la realizzazione di progetti individuali e del lavoro di un equipe multidisciplinare contribuiscono al miglioramento della salute e del benessere della persona.
In tal modo, quest’ultima continua a vivere nella propria abitazione mantenendo i legami affettivi con la propria famiglia e il proprio quartiere.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che ne fanno richiesta.
Inoltre, al fine di prevenire disagi e malesseri celati all’interno delle famiglie, che possono causare situazioni di grave conflittualità, l’Adi in stretta collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune e dell’ASP, si pone come obbiettivo l’individuazione dei nuclei familiari più deboli, al fine di promuovere tutte le iniziative necessarie alla risoluzioni dei problemi ancora nascosti.
Lo staff dell’Adi è composto da Infermieri domiciliari specializzati che con l’ausilio dei medici e attraverso la pianificazione qualitativa e quantitativa degli interventi, garantiscono i servizi seguenti:
- Interventi terapeutici complessi: terapia antalgica, terapia infusiva, nutrizione artificiale, terapia iniettiva.
- Monitoraggio e assistenza: gestione di stomie: urostomie, sondino naso gastrico, P.E.G., tracheostomie, stomie del tratto digerente.
- Prevenzione delle infezioni: presenza di presidi intravascolari (cateteri venosi centrali e periferici), cateteri vescicali a permanenza, lesioni cutanee (ferite chirurgiche, lesioni vascolari e neuropatiche, ustioni, lesioni da decubito).
- Incontinenza (urinaria e/o fecale) e irregolarità dell’alvo.
- Prevenzione delle lesioni da decubito e rischio di sindrome da immobilizzazione.
- Formazione alla famiglia: gestione burocratica delle pratiche assistenziali; educazione all’uso di presidi, ausili, e altri dispositivi in dotazione alla famiglia; educazione alla corretta applicazione delle indicazioni terapeutiche e/o farmacologiche affidate alla famiglia.